Quale tipologia di bicchiere è adatto alla mia birra preferita? Conosci i 5 più comuni
Lo sai che ogni birra ha il suo bicchiere?
Come per il vino, la birra per essere gustata al meglio ed esaltare tutte le sue caratteristiche organolettiche deve essere degustata nel proprio apposito bicchiere. Ne esistono di tutte le forme, grandi, piccoli, cilindrici, a tulipano. La scelta del bicchiere è essenziale e noi ti guideremo a scegliere quello perfetto per te.
Come accennato prima di bicchieri per birra ne esistono davvero tantissimi, tanti quanti le tipologie di birra. Noi di Bibens ti faremo conoscere i 5 più comuni.
Partiamo dal bicchiere Weizenbecker, molto stretto e slanciato dalla capacità di 0,5 lt, ideale per le birre bionde Weiss e Weissem realizzate con il frumento.
Il Boccale in vetro invece è particolarmente indicato per birre Pale Ale, insieme alle altre Ale, birre ad alta fermentazione dall'aroma straordinario.
Il famosissimo boccale Mass è il tipico bicchiere da birra tedesco dalla capacità di 1lt. Viene considerato il bicchiere universale per la birra, impossibile non riconoscerlo.
Il particolare bicchiere Calice a tulipano invece ha una base larga che si ristringe al centro per poi riaprirsi alla bocca del bicchiere, ideale per impedire alla birra di formare troppa schiuma. È un bicchiere utilizzato per le birre Belghe d’Abbazia.
Infine, il Calice a chiudere è indicato in particolare per le birre dallo stile Lager e Plis, presenta una pancia larga che si chiude in alto per trattenere la schiuma e gli aromi della birra.
Ovviamente ne esistono molti altri e di diverse forme. Su Bibens troverete una vasta gamma di bicchieri per degustare al meglio le vostre birre preferite.
Comments : 0