I 5 migliori Cocktail a base di Rum
Cerchi un drink delizioso da fare a casa questo fine settimana? Prova uno di questi semplici ed intramontabili cocktail al Rum! Non rimarrai deluso dalla scelta di Bibens! 5 semplici ricette, dal Cuba al Libre al semplice Mojito, che ti faranno fare un figurone!
5 ricette facili di cocktail a base di Rum
Partiamo dal cocktail al Rum più famoso al mondo: il Mojito!
Mojito
Molti sostengono che il Mojito sia nato ad Avana, capitale della Cuba. Tuttavia la vera storia di questo cocktail è spesso contestata. Alcuni credono che sia ispirato dagli indigeni del Sud America, altri affermano che siano stati gli schiavi che lavoravano nei campi di canna da zucchero a crearlo. C'è chi dichiara invece che sia stato un famoso pirata a idearlo, Sir Francis Drake. Chiunque sia stato a crearlo ne siamo veramente grati!!
Come fare un Mojito da paura:
- 2 cucchiai di zucchero di canna bianco
- 4 cl di rum bianco (Rum Diplomatico Blanco è perfetto)
- 3 cl di succo di lime
- 2 rametti di menta
- ghiaccio a volontà
- soda qb
In un bicchiere alto versate menta, zucchero e schiacciateli con un pestello. Aggiungete il succo di lime e schiacciate ancora. Riempite il bicchiere di ghiaccio, aggiungete il Rum, la soda e mescolate. Ecco il vostro Mojito!
Daiquiri
Il Daiquiri è il cocktail più semplice da realizzare con il Rum. Occorrono solamente 3 ingredienti, 4 se vogliamo contare anche il ghiaccio per raffreddare il bicchiere.
La ricetta perfetta per un Daiquiri perfetto
- 4cl di Rum Bianco (Rum Diplomatico Blanco è perfetto)
- 2 cl di succo di lime
- 1 cucchiaino di zucchero di canna (possibilmente sciolto)
- ghiaccio per raffreddare il bicchiere
Per prima cosa raffreddate il bicchieri con il ghiaccio. In uno shaker versate ghiaccio, Rum, lime e zucchero e shakerate. Versate il tutto nel bicchiere ma senza il ghiaccio. In un batter d'occhio è pronto il vostro cocktail.
Piña Colada
La Piña Colada è un cocktail originario di Porto Rico a base di ananas, cocco, rum e ghiaccio. La bevanda originale è stata inventata a San Juan nel 1954 da un barista di nome Ramòn "Monchito" Marrero. Nel 1978 la Piña Colada è diventata la bevanda ufficiale di Porto Rico.
Come preparare la Piña Colada
- 5cl Rum
- 9 cl succo di ananas
- mezza ananas bella matura
- 3 cl di latte di cocco
- 80 g di ghiaccio
Per preparale la Piña Colada in modo semplice vi occorrerà solamente un frullatore.
Versate per prima cosa la mezza ananas matura con il succo d'ananas e frullate. Successivamente versate il Rum, il latte di cocco e il ghiaccio e frullate ancora. Versate il cocktail in un bicchiere alto e guarnitelo con un pezzettino di ananas se vi è avanzato.
Cuba Libre
Conosciuto anche come "Rum e Coca-Cola", le origine di questo cocktail ci portano a Cuba nel 20° secolo. L'unica cosa di cui si è a conoscenza è che il Cuba Libre divenne popolare all'inizio del 1900, quando la Coca-Cola venne importata a Cuba dagli Stati Uniti subito dopo la guerra ispano-americana. Letteralmente il nome di questo cocktail significa "Cuba libera", che era lo slogan del movimento indipendentista dell'epoca.
La ricetta originale
- 5 cl di Rum
- 10 cl di Coca-Cola
- 1 cl di succo di lime
- ghiaccio
L'unica cosa che ti serve è un bicchiere alto. Versate in questo ordine ghiaccio, Rum, succo di lime e infine la Coca-Cola. In pochi secondi il tuo Cuba Libre è già pronto!
Mai tai
Il cocktail originale Mai Tai è stato creato da Trader Vic nel 1944 e portato alle Hawaii nel 1953, dove è stato servito per la prima volta all'hotel The Royal Hawaiian.
Il nome del cocktail è ispirato ad un espressione di Thaiti che significherebbe letteralmente "fuori dal mondo" o anche "il migliore", e proprio questa esclamazione è stata pronunciata da Carrie Guild dopo aver assaggiato per la prima volta il Mai Tai.
Ecco la vera ricetta del Mai Tai cocktail
- 3 cl di Rum Bianco
- 3 cl di Rum Scuro (Prova El Ron Prohibido Reserva Solera 15 y.o.)
- 1,5 cl di Orange Curacao
- 1,5 cl di orzata
- 1 cl di succo di lime
- ghiaccio
Mettete in uno shaker ghiaccio, Rum Bianco, Orange Curacao, orzata e il succo di lime. Dopo aver agitato per bene, versate il tutto in un bicchiere e solo alla fine aggiungete il Rum Scuro. Se desiderate per guarnire potete aggiungere ananas, scorza di lime e menta.
Se desideri imparare a conoscere al meglio il Rum ti consigliamo di leggere i nostri articoli riguardanti La storia del Rum e Le differenze tra Rum Agricolo e Rum Industriale, così diventerai un vero esperto.
E ora goditi questi cocktail e facci sapere qual è il tuo preferito!
Comments : 0